Corso per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP ed. 1)
CORSO FINANZIATO DAL PSR CALABRIA 2014/2020
EDIZIONE N.1 DAL 05/09/2018 AL 11/10/2018
OBIETTIVI DEL CORSO
La proposta formativa de L’airone onlus persegue gli obiettivi dettati dalla Misura 1, ovvero il trasferimento di conoscenze e azioni di informazioni. Il percorso formativo proposto mira a garantire il sostegno alla formazione professionale e azioni finalizzate all’acquisizione delle competenze come previste dall’ Intervento 1.1.1.
Acquisire conoscenze e competenze professionali adeguate e propedeutiche al riconoscimento del titolo di Imprenditore Agricolo Professionale. Contribuire all’aggiornamento professionale necessario per gestire un’azienda agricola economicamente redditizia, in linea con gli orientamenti della politica comunitaria e secondo le finalità del PSR Calabria.
DESCRIZIONE DEL CORSO
Corso per Imprenditore Agricolo Professionale (IAP1). Corso finanziato dal PSR Calabria 2014/2020 Mis. 1 Intervento 01.01.01.
Imprenditore agricolo professionale (IAP), secondo la definizione e i requisiti forniti dal D. lgs. 99/2004, è chi dedica ad attività agricole, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo e che ricavi da queste attività almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro.
Il D.lgs 99/2004 ha modificato la precedente figura istituendo la nuova qualifica di imprenditore agricolo professionale – (IAP) estendendone l’applicabilità anche ai soci di società agricole. Pertanto, viene considerato IAP colui che, in possesso di conoscenze e competenze professionali, dedichi all’attività agricola di impresa direttamente o in qualità di socio, almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro (25% per le aziende ubicate in zone svantaggiate di cui all’art. 17 del reg. CE n.1257/99). Per reddito viene preso a base quello dichiarato ai fini fiscali (UNICO/ 730) escludendo dal computo del reddito di lavoro le pensioni di ogni genere, gli assegni ad esse equiparati, le indennità e le somme percepite per cariche pubbliche.
Il D.lgs 101/2005 ha disposto, inoltre, che le indennità e le somme percepite per l’attività svolta in Società agricole, sono equiparati a redditi derivanti da attività agricola. Circ.48/2006).
METODOLOGIA DIDATTICA
Lezioni frontali destinate a fornire ai partecipanti una preparazione professionale finalizzata all’acquisizione di conoscenze relative alle tematiche del settore d’impresa (105 ore frontali) e 45 ore di attività pratiche-applicative presso le aziende convenzionate con L’Airone Onlus. Alla fine dell’intervento è previsto il sostenimento di una prova d’esame.
REQUISITI DI AMMISSIONE
- Diploma di scuola secondaria di 1° grado;
- Età non inferiore ai 18 (diciotto) anni;
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Duration 150 ore
- Skill level All level
- Language Italiano
- Students 22
- Certificate No
- Assessments Yes